La Festa della Promessa nasce nell’anno 1995

Si tratta di una intensa Celebrazione Eucaristica celebrata a Terni la domenica che precede il 14 Febbraio, nel corso del calendario degli eventi Valentiniani, interamente dedicata alle giovani coppie di fidanzati, che accingendosi a celebrare il matrimonio cristiano entro l’anno solare, intendono suggellare il loro legame promettendosi amore e fedeltà.

La celebrazione

La celebrazione viene officiata nella Basilica di San Valentino in Terni, dove le coppie si scambieranno una solenne promessa d’amore davanti all’urna contenenti le reliquie di San Valentino, Patrono di Terni e Santo dell’Amore, Santo che parla dell’amore fedele e paziente, di un amore affettuoso e generale, di un amore intelligente e rispettoso e che la tradizione vuole Protettore dei fidanzati.

saluto del Vescovo alle coppie presenti

La Promessa, con formula solenne, sarà recitata dai fidanzati nel corso della celebrazione religiosa, loro dedicata, presieduta da Sua Ecc. Rev .ma il Vescovo di Terni-Narni-Amelia.

Accoglienza

Tutte le coppie, precedentemente iscritte, saranno accolte alle ore 10.00 dello stesso giorno ed alle ragazze verrà offerto un piccolo omaggio floreale, a ricordo del gesto che S. Valentino era solito fare: regalare rose profumate alle coppie di fidanzati per augurar loro un’unione felice.

Alle ore 11,00 le coppie faranno il loro ingresso in Basilica, partecipando ad una solenne Processione e il personale addetto provvederà alla loro sistemazione.

Pergamena

Al termine della funzione religiosa, alle coppie partecipanti alla Festa della Promessa verrà rilasciata una pergamena con una benedizione speciale ed i nominativi dei protagonisti, in ricordo di questa esperienza.

Chi può partecipare

A questa celebrazione partecipano moltissime coppie di fidanzati provenienti da tutta Italia e dal mondo.

Altre celebrazioni

  • La prima domenica successiva al 14 febbraio, viene celebrata la festa delle Nozze d’Argento, dedicata agli sposi che festeggiano, nell’anno, i venticinque anni di matrimonio.
  • La seconda domenica successiva al 14 febbraio, si celebra la festa delle Nozze d’Oro, dedicata agli sposi che festeggiano, nell’anno, i cinquanta anni di matrimonio e oltre. A queste due celebrazioni partecipano famiglie provenienti da tutta Italia che raggiungono la Basilica accompagnati dai figli e nipoti e si prenotano già dal mese di Settembre.

Tutti sono spinti da una grande devozione per il Santo Patrono dell’Amore.

festapromessa1
festapromessa2
festapromessa3
festapromessa4

ATTENZIONE:

Per partecipare a queste celebrazioni, compresa la FESTA DELLA PROMESSA occorre prenotarsi, presso la segreteria della Parrocchia Basilica di S. Valentino, sita in Via Papa Zaccaria n. 12. 05100 Terni oppure telefonando al n. 0744.274508 (orario ufficio a partire dal mese di gennaio di ogni anno)